Bologna, martedì 19 novembre 2024 – All’asta tenutasi qualche giorno fa a Harrisburg Pensylvania, il cavallo contraddistinrto dal numero di presentazione “HIP 104”, Cambridge Hanover ha stabilito un record, è diventando il puledro di un anno più costoso mai venduto all’asta da Standardbred Horse Sale e solo il terzo puledro di un anno da sette cifre venduto a un’asta nella storia del trotto, il puledro è stato acquistato dall’agente Andrew Harris per 1 milione di dollari.
Un Walner fratello per tre quarti del Breeders Crown 2-Year-Old Colt Trot 2024, Mohawk Million, Peter Haughton Memorial e William Wellwood Memorial champion Maryland, Cambridge Hanover è stato allevato e affidato da Hanover Shoe Farms. Harris ha seguito la crescita del puledro uscendone impressionato in ogni fase di crescita.
“Mi tremano le ginocchia. Non ci si abitua a quei prezzi, ma allo stesso tempo, guardi il video, sono andato ad Hanover e l’ho visto al paddock. Non ho mai visto un cavallo muoversi in quel modo”, ha raccontato Harris. “Abbiamo Voguish che è anche imparentato con lui e poi anche Maryland. È una linea davvero speciale, ed è per questo che lo volevo assolutamente. Di solito sono io a dire loro di no a certi acquisti, ma in questo caso ho detto ‘no voglio questo’. Amo questo cavallo. L’ho amato si da quando l’ho visto muoversi al paddock. Ho amato tutto di lui. Quando un cavallo si muove in quel modo, è difficilissimo rinunciarci”.
La vendita di Cambridge Hanover è stata anche un momento importante per Dale Welk, il presidente della società d’aste Standardbred Horse Sales Company, Welk è in azienda da molti anni e ora è riuscito a spuntare una voce importante dalla sua lista di cose da fare. “Ho detto scherzosamente che mi sarei ritirato dopo aver raggiunto questo obiettivo”, ha affermato Welk. “Volevo vendere un cavallo da 1 milione di dollari. Onestamente sono molto emozionato, mi commuovo ancora un po’ quando ne parlo. È una bella sensazione”.
Dietro Cambridge Hanover a $760.000 c’era HIP 53 Swinging Loyalty, una puledra Walner sorellastra di quattro vincitori di più stakes in Ahundreddollarbill, Slay, Royal Mission e Royal Filly. È stata acquistata da Richard Gutnick per un gruppo che includerà Brad Grant e altri. Linda Toscano sarà l’allenatrice.